Zumba

Zumba è una lezione di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, combinati con i movimenti tradizionali dell’aerobica. Fu creata dal ballerino e coreografo Alberto “Beto Perez” alla fine degli anni novanta in Colombia.
Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico. Alla fine della lezione viene svolto un defaticamento che serve a rilassare e ad allungare i muscoli.
Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e un’alta dose di tonificazione su gambe e glutei principalmente. Nel maggio 2012 era diffusa in 125 paesi del mondo e contava 12 milioni di praticanti.
La zumba è riconosciuta da: Aerobics and Fitness Association of America (AFAA), IDEA Health & Fitness Association, American Council on Exercise (ACE), UK Register of Exercise Professionals (REPS) e Fitness Australia.

E’ una disciplina in continua evoluzione. Negli ultimi anni inizia a trarre ispirazione anche dalla musica pop-commerciale, hip-hop,  soca,  samba,  salsa,  merengue,  mambo,  reggaeton.