Salsa

La salsa è il ballo di coppia ballato sulle note dell’omonimo genere musicale, ed ha movimenti e regole codificate. Esistono varie scuole, stili e tecniche diverse; tuttavia le principali sono la salsa cubana, la salsa portoricana e la salsa venezuelana, le quali a loro volta possono dividersi in altre sottocategorie.
Uno degli elementi chiave di questo ballo è la pausa (musica) (chiamata anche battuta, sospensione o stop) sul quarto tempo del ritmo: durante l’esecuzione dei passi, per ogni tre “step” ballati ce n’è uno non ballato. Tale caratteristica subisce varianti ed evoluzioni a seconda della scuola e del gusto dei ballerini.
Pur esistendo sequenze di movimenti predefinite, chiamate figure o coreografie, la concatenazione di queste l’una all’altra è basata sull’improvvisazione; sta quindi alla fantasia dei ballerini costruire i vari passi di danza durante tutto l’arco del brano.
Questo ballo sottostà alla convenzione (comune anche ad altri balli) che vuole che l’uomo guidi e la donna segua. In buona sostanza l’uomo, mediante il linguaggio corporeo, comunica alla donna i vari spostamenti, giostrando opportunamente le varie pressioni con la mano destra sulla parte alta della schiena, sotto la scapola sinistra della donna, o alzando e abbassando le braccia, e imprimendo movimenti di rotazione.

Programmi didattici

Corso Base

Studio degli elementi di base di: salsa, merengue e bachata. Sviluppo di coreografie in singolo ed in coppia per acquisire già dal corso base movimento e gestualità corretti.

Corso Intermedio | Avanzato 1 | Avanzato 2
Partendo dal corso intermedio e progredendo nei livelli avanzati successivi, si prosegue nello studio e sviluppo di coreografie in singolo ed in coppia via via sempre più complesse ed elaborate, con inserimento di pasitos e figure. Massima attenzione viene posta allo studio della ritmica e della gestualità afro-cubana maschile e femminile. Avvicinamento alla Rueda Cubana.

Corso Coreographic Team
Studio di passaggi coreografici in singolo ed in coppia finalizzati all’interpretazione della corretta fusione tra ritmi musicali, stili e gestualità. Il gruppo ha altresì l’obiettivo di concretizzare le esibizioni rappresentative della scuola. Avvicinamento allo studio di Rumba, Son, Mambo, Cha-Cha-Cha e Santeria.

Corso Rueda
Studio delle dinamiche del ballo in Rueda partendo dalle figure standard ed evolvendo in coreografie sempre più elaborate e spettacolari.


Livello 1

Base

Livello 2

Intermedio

Livelli 3 e 4

Avanzato 1 e 2

Livello 5

Coreographic Team


Solo pochi passi

per raggiungere l'obbiettivo

Parti da zero con entusiasmo

Il corso base ti aiuterà ad imparare i primi passi divertendoti.
Step
1

Decidi che cosa vuoi

Il corso intermedio perfezionerà i passi e deciderai se passare al livello avanzato.
Step
2

Perfeziona il/la ballerino/a

Con i corsi avanzati, acquisterai la piena padronanza della SALSA
Step
3

Coreographic Team

Il livello massimo, parteciperai a coreografie e spettacoli.
Step
4